Ottenere un sonno ristoratore è vitale per il benessere fisico e mentale.
Un sonno di qualità è il risultato della creazione di un ambiente di sonno adeguato. Considerando la quantità di tempo che trascorriamo a letto con la testa sepolta nei cuscini, è necessario dare priorità alla qualità e alla pulizia dei cuscini.
Quanto spesso dovresti sostituire i tuoi cuscini?
La maggior parte degli esperti consiglia di sostituire gli elettrodi ogni 1 o 2 anni. Ciò aiuta a garantire che si utilizzino cuscini che siano di supporto, puliti e privi di allergeni. È anche importante prendersi cura dei cuscini che si utilizzano per garantirne la longevità.In genere, puoi capire quando è il momento di sostituire il cuscino.
- Se ti svegli con dolore al collo o non riesci a trovare una posizione comoda per dormire, potrebbe significare che il tuo cuscino non ti fornisce più il supporto di cui hai bisogno.
- Dovresti sostituire i cuscini quando iniziano a piegarsi o a sviluppare grumi, o quando l'imbottitura inizia ad accumularsi in determinati punti invece di essere distribuita uniformemente.
- Potrebbe anche essere il momento di cercare nuovi cuscini quando noti un eccessivo ingiallimento o se le tue allergie peggiorano durante la notte.
Suggerimento: per proteggere il cuscino e migliorarne la durata, utilizzare una federa protettiva. Basta rimuovere e lavare la federa seguendo le istruzioni di lavaggio ogni volta che lavi le lenzuola.
Perché è importante sostituire il cuscino?
La ricerca di un nuovo cuscino può sembrare una grande seccatura, ma i cuscini che hanno esaurito la loro vita possono causare reazioni allergiche, eruzioni cutanee e dolori muscolari.
Un vecchio cuscino può accumulare allergeni come acari della polvere, muffe, funghi e peli di animali domestici. Per alcune persone, dormire vicino a questi allergeni può causare naso che cola o chiuso, prurito alla pelle e occhi irritati che possono influire sulla qualità del sonno.
Inoltre, l'olio del viso e dei capelli, il sudore, la bava e altro sporco possono anche penetrare nelle federe e rimanere intrappolati nei cuscini, causando macchie gialle sulla superficie. Queste sostanze possono persino ostruire i pori e causare acne o sfoghi nelle persone con pelle sensibile.
Forse la cosa più importante è che i cuscini hanno lo scopo di sostenere il collo e la testa mentre dormi, alleviando la tensione muscolare e promuovendo un sano allineamento della colonna vertebrale. Un cuscino che si è allentato o "appiattito" nel tempo non fornirà il supporto necessario e potresti svegliarti dolorante. Chi dorme sul fianco può anche avvertire dolore alla spalla a causa di un cuscino appiattito. Se il tuo cuscino non fornisce più il supporto di una volta, potrebbe essere il momento di sostituirlo.